Consolidamento e restauro di Villa "La Mensa"

Condividi

Share on linkedin
Share on email

COMMITTENTE
Comune di Copparo

PERIODO
2018-2021

LUOGO
Sabbioncello San Vittore – Copparo (FE)

INCARICO e PROFESSIONISTA

Progettazione di consolidamento strutturale e Direzione Lavori Operativa – Ing. Francesco Pirani

L’intervento nel complesso denominato “Villa della Mensa” a Sabbioncello S. Vittore è stato eseguito in due lotti: il primo ha interessato il consolidamento e rifacimento del coperto, mentre il secondo il consolidamento del solaio del piano primo e del colonnato.

Il complesso è stato costruito al 1500, anche se ad oggi è il risultato di numerose addizioni che si sono susseguite nel tempo. La struttura portante è in muratura, con alcuni solai e coperto lignei, e volte a vela al piano terra. In abbandono da tempo, la Villa dal 2007 è entrata in un programma di riqualificazione voluto dal Comune di Copparo per renderla visitabile al pubblico.

Il primo lotto ha interessato il rifacimento del tetto fortemente degradato di tutti i corpi di fabbrica mediante la sostituzione delle strutture portanti lignee e del manto di copertura.

Il secondo lotto ha invece riguardato il consolidamento del solaio al piano primo mediante l’introduzione di una soletta in calcestruzzo con connettori ed ancoraggi alle pareti mediante barre.

Nel primo lotto è stato effettuato il consolidamento delle fondazioni in muratura delle colonne mediante cerchiature in cemento armato e connessione tra di esse mediante cordoli in c.a.

Si è inoltre provveduto al risanamento delle murature nella zona attigua mediante interventi di cuci-scuci.