COMMITTENTE
Ravani Acciai S.p.a.
PERIODO
2012-2015 (fine lavori)
LUOGO
Ferrara
INCARICO e PROFESSIONISTI
Progettazione strutturale e Direzione Lavori – Mezzadringegneria S.r.l. – Ing. Francesco Pirani e Ing. Denis Zanetti
Esecuzione preliminare delle lavorazioni su un pilastro campione
L’esigenza di poter fornire una soluzione progettuale quanto più efficace e calibrata è stata soddisfatta effettuando una prova su un pilastro “tipo” per valutare modalità e tempi delle fasi di lavorazione.
Di seguito vengono riportate le fasi di lavorazione poi applicate a tutti i pilastri. Anche in funzione della possibilità di realizzare i rinforzi senza interruzione delle attività produttive sono state studiate particolari impalcature “a castello” per poter isolare i singoli pilastri dal resto del comparto.
Inoltre, per prevenire fenomeni di disassamento delle travi prefabbricate sono stati messi in opera dei collegamenti con piatti metallici.
Capannone industriale
Zona Uffici
Per quanto riguarda la zona uffici, il capannone B, l’idea progettuale è stata quella di sfruttare i pannelli verticali di facciata, presenti su tre lati, al fine di creare un setto sismoresistente continuo in grado di assorbire buona parte della sollecitazione simica.
A tal fine si è reso necessario:
TEST DI LABORATORIO “AD HOC” SU PILASTRO DI PROVA
Per poter esaminare la struttura esistente e avere un modello affidabile del comportamento sotto azione sismica è stato realizzato, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, un modello a scala ridotta del pilastro.
Dopo una serie di prove di carico a rottura sono state fatte delle prove su un pilastro rinforzato con fibre di carbonio per verificarne la resistenza ad azione sismica e per verificare l’efficacia dell’intervento in esame.